Bô Kêt® – Capelli più sani e luminosi dalla tradizione del Vietnam

Gli ingredienti di origine naturale sono ormai tra i più ricercati dai consumatori desiderosi di ottenere un aspetto sano, bello e luminoso per i propri capelli, cercando di evitare materie prime di sintesi. Essendo diventata un’importante esigenza anche per le aziende ancor prima del consumatore, Eurochemicals, appartente a Deimos Group, ha deciso di presentare il condizionante naturale Bô Kêt prodott o da Robertet.

Nella cultura vietnamita, la tradizione della cura dei capelli è molto importante fin dai tempi antichi; oggi, infatti, abbiamo numerose testimonianze di veri e propri rituali di bellezza per il miglioramento e l’aspetto della chioma femminile. Ad esempio, quando una sposa doveva incontrare il suo futuro sposo per la prima volta, era fondamentale che i capelli avessero un aspetto nobile, segno di una famiglia altolocata. Alcuni di questi rituali sono arrivati ai giorni nostri e uno di questi è l’utilizzo dell’estratto di baccello della Gleditsia fera della famiglia delle Febacee, che corrisponde proprio a Bô Kêt.

Studi dimostrano che, grazie all’alto contenuto di saponine e flavonoidi, Bô Kêt deterge, ammorbidisce e nutre il capello aumentandone la luminosità e migliorandone la pettinabilità, rendendolo di fatto un attivo a multipla funzionalità. Benché raccomandato in formulazioni hair care di origine naturale, non presenta incompatibilità con i comuni tensioattivi.

Composizione e specifiche tecniche

La nomenclatura INCI è Glycerin (and) Gleditsia Fera (Bo ket) Extract. Le caratteristi che tecniche sono riportate in Tabella 1.

Efficacia – Studio in vivo
Effetto detergente e morbidezza dei capelli

È stato condotto uno studio comparativo su due shampoo su 24 volontari al fine di valutare l’effetto detergente e la morbidezza dei capelli. Il primo prodotto è uno shampoo con cocoglucoside all’1,5%, tensioattivo non ionico; il secondo prodotto è privo di tensioattivo ma contiene solo Bô Kêt all’1,5%. I risultati (Fig.1) dimostrano come Bô Kêt abbia un potere detergente del tutto simile a uno shampoo classico e come la materia prima sia più effi cace in termini di morbidezza dei capelli rispetto allo shampoo standard.

Nella Figura 1 è possibile analizzare i risultati secondo una scala di valutazione da un minimo di 0 a un massimo di 5 per entrambi i parametri di detergenza e di morbidezza.

Aumento della lucentezza dei capelli

Un secondo studio in vivo è stato condotto con la tecnica optical microscopy z-stack per verificare la capacità dell’ingrediente di aumentare la lucentezza dei capelli. Le immagini al microscopio mostrano (Fig.2) un capello trattato con una soluzione acquosa contenente il 5% di Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e (Fig.3) un capello trattato con una soluzione acquosa contenente il 3% di Bô Kêt. Dal confronto delle immagini dei due campioni è possibile notare un aumento della lucentezza del capello nel secondo caso (Fig.3). In Figura 2 i capelli mostrano una porosità più elevata e segni danneggiamento.

In Figura 3 Bô Kêt al 3% consente di compattare le cuticole dei capelli e trattenere l’idratazione dentro la struttura garantendone una maggiore lucentezza.

Aumento dell’effetto condizionante sui capelli

È stato condotto un terzo studio comparativo per verificare la capacità condizionante di Bô Kêt. A un panel di 5 volontari è stato applicato uno shampoo contenente Bô Kêt al 3% per 7 giorni. Altri 5 volontari con caratteristiche di capello simile hanno utilizzato la stessa formulazione di shampoo ma senza Bô Kêt. Gli effetti di morbidezza e pettinabilità sono stati valutati secondo un sistema di classificazione visiva analogica. Questo metodo si basa sul principio di valutazione dei criteri sensoriali suddetti da parte di tre esperti della cura del capello. Le valutazioni vengono effettuate su trecce standardizzate, precedentemente trattate in modo equivalente, in condizioni di luce stabile classificando i due parametri con dei valori da un minimo di 0 a un massimo di 8. I risultati sono stati confrontati con quelli ottenuti con una formulazione placebo. Secondo questo sistema di classificazione, il test ha mostrato che la formulazione shampoo con Bô Kêt al 3% è in grado di migliorare la morbidezza e soprattutto la pettinabilità dei capelli dimostrando un migliore effetto condizionante. I risultati ottenuti sono riportati in Figura 4.

Sicurezza

Bô Kêt è risultato essere un irritante cutaneo (OECD 439) (GLP). L’ingrediente ha mostrato assenza di mutagenicità delle cellule germinali (OECD 471 (GLP).

Applicazioni e Modalità d’uso

Bô Kêt è un prodotto multifunzionale, versatile e che può essere impiegato facilmente in molte applicazioni cosmetiche. È raccomandato in formulazioni hair care naturali come: prodotti per la cura dei capelli secchi e danneggiati; prodotti naturali per capelli; prodotti condizionanti; shampoo naturale, basso percentuale o tensioattivo free shampoo e balsamo 2 in 1. La dose di impiego consigliata è compresa tra 1 e 5%.

Articolo pubblicato da Eurochemicals sulla rivista Cosmetic Technology Gennaio/Febbraio 2020 (23)1