24 Feb Agrana Starch & il biologico
L’obiettivo di Agrana Starch, azienda austriaca, leader mondiale nella raffinazione delle materie prime agricole in zuccheri, amidi e frutta trasformata, è di supportare l’attenzione del mercato verso il biologico con una maggiore qualità.
Il punto di forza nel biologico sono gli amidi e i loro derivati: avvalendosi delle tecnologie più innovative, nell’impianto di Gmund si processano patate biologiche per ottenerne amidi e fiocchi, mentre in quello di Aschach si producono amidi biologici da mais, e, infine, a Pischelsdorf gli amidi da frumento biologico. Tali ingredienti trovano applicazione in quasi tutti i prodotti alimentari “biologici” trasformati: da agenti addensanti e stabilizzanti nei dessert, prodotti da forno, zuppe, salse, snack, gomme da masticare e prodotti a base di gelatina, e, non per ultimo il babyfood biologico. La gamma comprende amidi con funzionalità e caratteristiche reologiche diverse, anche in versione precotta, per rispondere alle più difficili esigenze applicative.
Altri cardini, nel biologico e no, sono i prodotti di saccarificazione spray-dried, maltodestrine e destrosi, oltre alle versioni liquide e allo zucchero invertito. La gamma biologica si completa, poi, con glutine, farina di ceci precotta e l’innovativa fibra di patata, con elevata funzionalità e capacità addensante.
Infine, sempre in versione biologica è stato sviluppato un sostituto delle uova: Agenovum, disponibile anche in versione gluten free.
Altro sviluppo realizzato da Agrana ha riguardato gli amidi funzionali “clean label” e la maltodestrina DE1, ottenuta con un nuovo processo brevettato, che può essere utilizzata in tutti quei prodotti che richiedono una solubilità eccellente in acqua, un gusto neutro e un’alta digeribilità (bevande e creme istantanee, prodotti in polvere); in gelati e dessert per conferire stabilità, cremosità e funzione crio-protettiva; nelle miscele di carne come legante; nei preparati di frutta, sciroppi e bevande, per la riduzione dello zucchero, mantenendone la funzionalità grazie alla diminuzione dell’attività dell’acqua.