29 Nov DHA ORIGINS®: un’alternativa sostenibile di omega-3 microalgale con la più alta concentrazione di DHA al naturale
Tutti sanno che assumere DHA (acido docosaesaenoico) è molto importante in quanto esso contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale, cardiovascolare, visiva e di crescita e sviluppo; infatti è presente come componente cellulare di vari organi, tra cui cuore, cervello e retina, consentendo il buon funzionamento di questi tessuti.
Il DHA è un acido grasso polinsaturo essenziale, in quanto non può essere sintetizzato dall’organismo, e per questo deve essere assunto per via alimentare. Ad oggi il pesce, soprattutto quello grasso, è la risorsa principale di DHA.
Ad ogni modo è bene tener presente che le microalghe, alla base della catena alimentare, sintetizzano naturalmente lipidi, tra cui EPA e DHA. Questi microrganismi vengono successivamente ingeriti dallo zooplancton, alimento base nella dieta di molte specie di pesci; di conseguenza, la carne di pesci grassi come salmone, tonno, acciughe, sardine e altre specie è naturalmente ricca di grassi omega-3.
Sfortunatamente, come gli omega-3, anche molte tossine ambientali, inclusi metalli pesanti e diossine, possono concentrarsi nel pesce attraverso la catena alimentare, e quindi anche l’olio omega-3 estratto da tali potrebbe contenere concentrazioni pericolosamente elevate di questi contaminanti. Per questo motivo, assumere DHA di origine microalgale è il modo migliore per garantire il consumo di omega-3 sicuri e di qualità.
Fermentalg, azienda francese fondata nel 2009, esperta in ricerca e biotecnologie industriali delle microalghe e fortemente orientata sul concetto di sostenibilità, ha selezionato e caratterizzato un ceppo di microalghe della specie Schizochytrium sp. in grado di produrre alti livelli di DHA naturalmente.
La coltivazione di questo organismo avviene in Europa tramite fermentazione in grandi bioreattori sigillati e sterili. I lipidi contenuti nelle cellule vengono poi isolati attraverso un processo di estrazione-separazione per via enzimatica, senza utilizzo di solventi. Nasce così la gamma DHA ORIGINS®.
Questi oli di alta qualità sono ottenuti sotto forma di trigliceridi naturali con una contrazione minima di DHA di 550 mg/g, attraverso dei processi di raffinazione molto delicati, e senza passaggi di concentrazione fisico/chimici. Questi processi di raffinazione senza chimica complessa permettono di preservare tutta la naturalezza e l’eccezionale qualità di questi prodotti.
Inoltre, coltivate in questo modo, le microalghe risultano una risorsa inesauribile. Grazie alla capacità naturale di queste cellule di duplicarsi, è sufficiente prelevare un solo esemplare dalla natura per produrre indefiniti quantitativi di olio algale. Questa procedura permette di avere un impatto zero sull’ambiente e soprattutto garantisce la protezione delle risorse marine.
Fermentalg, grazie ai suoi standard di qualità e al sistema di produzione, garantisce ai consumatori una fonte di omega-3 con piena tracciabilità dal ceppo fino alla produzione degli oli. Ciò significa che i prodotti DHA ORIGINS® sono 100% vegani, privi di OGM, pesticidi, metalli pesanti, contaminanti e allergeni.
La gamma prodotti è perfettamente adatta per lo sviluppo di integratori alimentari, bevande e alimenti salutari. È composta dai prodotti in olio, a diverse concentrazioni e colori naturali; disponibile anche la polvere microincapsulata e le softgels già confezionate.