Gelita – Nuove Conferme Scientifiche sull’Efficacia di Fortigel®

“The Influence of Specific Bioactive Collagen Peptides on Knee Joint Discomfort in Young Physically Active Adults: A Randomized Controlled Trial” | Denise Zdzieblik, Judith Brame, Steffen Oesser, Albert Gollhofer and Daniel König | Nutrients 2021, 13, 523. https://doi.org/10.3390/nu13020523

Questa indagine è stata concepita come uno studio monocentrico, prospettico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, condotto presso l’Università di Freiburg, in Germania.

In totale sono stati arruolati 218 soggetti, sia di sesso maschile che di sesso femminile, sani e fisicamente attivi (attività sportiva di oltre 3 ore a settimana) di età compresa tra i 18 ei 30 annicon dolore articolare funzionale del ginocchio correlato all’attività fisica. Lo studio ha avuto una durata di 12 settimane.

L’anamnesi iniziale ha indicato che il 32,2% dei partecipanti nella popolazione valutata in studio aveva dolore all’articolazione del ginocchio direttamente durante l’attività. Nel 17,2% dei partecipanti, il dolore si è verificava immediatamente dopo l’attività. La metà dei soggetti ha avuto dolore alle articolazioni del ginocchio durante e dopo l’attività fisica. Il 44% riportava dolore a entrambe le ginocchia, mentre il 56% ha sofferto di dolore solo al ginocchio sinistro (25%) o destro (31%).

Come criteri di esclusione, non erano ammessi a partecipare i soggetti con diagnosi di lesioni, artrosi, artrite reumatoide o altre malattie dell’articolazione del ginocchio. Anche le iniezioni intra-articolari o l’ingestione di glucosamina, condroitina, acido ialuronico o prodotti a base di collagene negli ultimi 6 mesi sono state definiti come criteri di esclusione. Inoltre, il peso instabile (con variazioni di più di 5 kg entro 3 mesi) e i cambiamenti nelle abitudini alimentari hanno portato all’esclusione dei partecipanti selezionati. La partecipazione allo studio non era inoltre possibile ai soggetti che soffrivano di sintomi dolorosi estremi che richiedevano una terapia analgesica ad alte dosi per un periodo più lungo di 2 settimane o un trattamento di iniezione intra-articolare.

Scarica qui lo studioScarica lo Studio

Dei 218 soggetti selezionati, 180 hanno completato la prova. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo che riceveva 5 g di Fortigel® (98) o al gruppo placebo (82) che riceveva maltodestrine. Tutti i prodotti di prova sono stati confezionati in bustine singole contenenti una dose giornaliera di 5 g. Le polveri dovevano essere sciolte in 250 mL di acqua a temperatura ambiente e ingerite una volta al giorno, per 12 settimane.

Per l’outcome primario, sono stati presi in considerazione i cambiamenti nel dolore durante o dopo l’esercizio, dal pre al post intervento; la dolorabilità è stata valutata utilizzando la Visual Analog Scale (VAS): uno strumento di misura validato per la valutazione quantitativa tra 0 (“nessun dolore”) e 100 (“tanto dolore”) con livelli intermedi. La distanza tra “nessun dolore” e il punto segnato dal partecipante è data come punteggio VAS in mm.  Questi cambiamenti sono stati inoltre valutati dal medico esaminatore mediante anamnesi ed esame obiettivo dell’articolazione del ginocchio interessata.

Come esiti secondari, tra i due gruppi sono stati confrontati il dolore in condizioni di riposo e dopo 20 squat. Inoltre, è stata registrata la mobilità dell’articolazione del ginocchio e l’uso di eventuali terapie alternative (ad es. unguenti o fisioterapia).

L’integrazione con Fortigel® ha portato ad una riduzione significativamente (p = 0,024) maggiore del dolore al ginocchio indotto dall’esercizio (-21,9 ± 18,3 mm) rispetto al gruppo placebo (- 15,6± 18,5 mm). Questi risultati erano coerenti con la valutazione del medico (-23,0± 19,2 mm vs. -14,6 ±17,9 mm, p = 0,003).

La diminuzione del dolore in condizioni di riposo e dopo gli squat non differiva significativamente tra i gruppi, poiché solo un piccolo numero di partecipanti soffriva di dolore in queste condizioni. A causa dei valori basali clinicamente insignificanti, la mobilità dell’articolazione del ginocchio non è cambiata in modo significativo dopo l’intervento.

In conclusione, l’attuale studio con giovani uomini e donne fisicamente attivi ha dimostrato che l’assunzione di 5 g al giorno di specifici peptidi di collagene per dodici settimane, rispetto al placebo,  può ridurre significativamente l’intensità del dolore alle articolazioni del ginocchio.

Fonte: “The Influence of Specific Bioactive Collagen Peptides on Knee Joint Discomfort in Young Physically Active Adults: A Randomized Controlled Trial” – Denise Zdzieblik, Judith Brame, Steffen Oesser, Albert Gollhofer and Daniel König | Nutrients 2021, 13, 523. https://doi.org/10.3390/nu13020523



Compila il form per maggiori informazioni