MOODREAL®-L’ESTRATTO DI ZAFFERANO PER IL POSITIVE MOOD

Quasi 300 milioni di persone soffrono di depressione, la malattia mentale più comune, che colpisce tutte le età, caratterizzata da uno stato di umore basso e avversione verso qualsiasi attività giornaliera.

Ad oggi gli antidepressivi convenzionali per la depressione, l’ansia e le malattie neurodegenerative sono gli antidepressivi triciclici (TCA) come l’imipramina (Tofranil®), gli inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SNRI) e gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come la Fluoxetina (Prozac®, Sarafem®).

Lo zafferano – Crocus sativus – è una spezia nota per il suo utilizzo in cucina, ma lo è anche nella medicina tradizionale fin dall’antichità. Ci sono infatti numerosi studi e pubblicazioni che hanno dimostrato gli effetti dello zafferano e dell’estratto di zafferano sulla salute mentale e sull’umore, nonché su altre numerose patologie umane.

Grazie all’esperienza con Satiereal®, Inoreal è un attore molto importante nel mercato dello zafferano – senza dubbio il principale player europeo per il settore degli integratori alimentari. Sulla base di questa esperienza e del loro orientamento allo zafferano iraniano qualità Sargol, Inoreal ha sviluppato MOODREAL®, l’estratto idro-etanolico di stimmi di zafferano Sargol che fornisce safranale al 2%, oltre a crocina e picrocrocina, composti bioattivi noti per aiutare a migliorare l’umore.

MOODREAL® è un brevetto di Inoreal – e questo brevetto originale è effettivamente quello a cui sono associati la maggior parte degli altri brevetti di prodotti a base di zafferano presenti nel mercato; infatti corrisponde esattamente agli estratti descritti negli studi a cui fanno riferimento la maggior parte degli estrattori di zafferano, inclusi quelli che descrivono l’attività contro lo stress e la depressione. Sono stati pubblicati circa 10 studi, di terze parti, che hanno dimostrato che l’efficacia di questo estratto è simile alla Fluoxetina e all’Imipramina, ma senza apportare effetti collaterali legati a questi medicinali. È stato inoltre dimostrato che lo zafferano iraniano Sargol allevia in modo significativo ansia e sintomi depressivi, alla dose di 30 mg al giorno, già dopo una sola settimana di trattamento.

Oltre a questi studi, c’è uno studio interno di Inoreal dove viene confermata l’efficacia specifica di MOODREAL® come SSRI (Inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina).

La serotonina è un neurotrasmettitore che influenza l’umore, la sazietà, l’appetito, la compulsività e l’ansia. Dopo essere stata prodotta, la maggior parte della serotonina viene degradata o ricaptata. Una sostanza di definisce SRI quando è in grado di inibire la ricaptazione del neurotrasmettitore serotonina, bloccando l’azione del trasportatore della serotonina SERT. In questa maniera si rilascia più serotonina nel cervello e ciò induce uno stato di benessere e di buon umore.

Nello studio comparativo effettuato da Inoreal, MOODREAL® ha mostrato una potenza di inibizione della ricaptazione della serotonina pari al 63% dell’efficacia dell’Imipramina (TOFRANIL® è uno dei “golden standard ” SSRI, utilizzato come farmaco antidepressivo e considerato il composto di riferimento nell’inibire il 100% della ricaptazione della serotonina). Un’inibizione di oltre il 50% della ricaptazione della serotonina dimostra già un effetto significativo come SSRI.

Per maggiori informazioni potete contattare Aethra, distributore per l’Italia delle referenze Inoreal, compilando il form sottostante.



Compila il form per maggiori informazioni