10 Feb Earthlight® – Nuova Vitamina D da Fungo Approvata Novel Food
I benefici della vitamina D a livello del sistema osteo-articolare sono ormai riconosciuti: essa infatti è in grado di favorire sia l’assorbimento intestinale di calcio sia di modulare l’omeostasi del tessuto osseo. Oltre a questi risultati, sono noti anche gli effetti extra-scheletrici a cui partecipa la vitamina D, come il suo contributo alla normale funzione muscolare e alla modulazione del sistema immunitario, come approvato dagli EFSA claims sulla salute.
La vitamina D si presenta sotto due forme: l’ergocalciferolo (Vit D2), che viene introdotto con l’alimentazione, e il colecalciferolo (Vit D3), che viene invece sintetizzato dal nostro organismo mediante l’esposizione al sole.
La componente principale di vitamina D non deriva però dall’alimentazione, che copre solo il 20% del fabbisogno, ma dalla sintesi endogena a livello cutaneo, che purtroppo diviene sempre più inefficiente col progredire dell’età; motivo per cui la carenza di vitamina D è diffusa specialmente in età avanzata e durante il periodo invernale. La vitamina D va poi integrata anche in quelle situazioni particolari legate alla crescita, alla gravidanza e all’allattamento.
Dai funghi Agaricus bisporous delle varietà Champignon Portobello, PLT Health Solutions ha ottenuto una polvere concentrata e 100% naturale di vitamina D. I funghi vengono coltivati secondo le buone pratiche agricole USDA GAP ed esposti alla luce di lampade UV per potenziarne la concentrazione di Vitamina D. Il processo di produzione, brevettato, consente a Earthlight® di fornire 1000 μg (40.000 UI) di vitamina D2 per grammo, consentendo di raggiungere la dose giornaliera raccomandata di Vitamina D con soli 15 mg di polvere al giorno.
A partire dallo scorso 27 Agosto, Earthlight® Whole Food Vitamin D ha ricevuto l’approvazione Novel Food in Europa, aprendo la strada al suo utilizzo negli integratori alimentari, negli alimenti e nelle bevande. A differenza di altri prodotti in commercio, Earthlight® garantisce valori adeguati di vitamina D2 anche a bassi dosaggi, assicurando sia vantaggi economici che un gusto delicato, rendendolo adatto a tutte le formulazioni. È un’opzione perfetta per l’integrazione in soggetti vegani/vegetariani, disponibile in grado biologico e con certificazione Kosher-Halal.
Aethra, BU di Deimos Group, è il distributore esclusivo per il mercato italiano.