07 Mar Scrub Naturali al 100% di Purcell Jojoba International
Il Potere Antico della Jojoba
La jojoba è un arbusto sempreverde dalla struttura legnosa, di solito raggiunge un’altezza di due o tre metri, ma può variare notevolmente in base alle condizioni del suolo. In suoli poveri, si presenta come un piccolo cespuglio alto circa 60-80 cm, mentre in terreni più ricchi può svilupparsi in un albero alto fino a 6-8 metri. Le sue foglie coriacee, di forma ovale sono di un vivido colore verde azzurrino e ricoperte da una sottile patina cerosa. La jojoba inizia a produrre semi in modo consistente dal quinto-sesto anno dalla semina, e la sua longevità è impressionante, può infatti estendersi spesso oltre i 200-250 anni. I fiori, di dimensioni ridotte e dal colore bianco-giallastro, presentano 5-6 sepali senza petali. I frutti, capsule ovali leggermente triangolari, sono parzialmente avvolti in guaine costituite dai residui dei sepali e contengono da uno a tre semi delle dimensioni simili a quelli delle arachidi. La particolarità della jojoba risiede proprio in questi ultimi, che custodiscono una cera liquida in elevata percentuale, conosciuta come olio di jojoba. Questo olio, un estere piuttosto che un trigliceride, è raro in natura ed è ampiamente utilizzato nell’industria cosmetica.Si tratta di uno dei prodotti per la cura della pelle e capelli più antichi mai usati in America.
La coltivazione della jojoba è significativa non solo per il suo olio, ma anche perchè crescendo in luoghi aridi, fornisce un importante presidio contro la desertificazione.
Le Proprietà dell’Elisir
L’olio di jojoba è noto per le sue proprietà detergenti, balsamiche, idratanti, antiossidanti e antinfiammatorie. È efficace nel trattamento di rughe, smagliature, cicatrici, acne, psoriasi, eczema e herpes labiale. Ottimo per pelle, unghie e capelli, trova applicazioni in molti prodotti quotidiani come shampoo, balsamo, oli da bagno, lozioni, saponi e make-up.
Da notare che la jojoba è atossica e ipoallergenica, le reazioni allergiche sono davvero rare se usata correttamente
La Jojoba di Purcell Jojoba International
Purcell Jojoba International è il primo produttore al mondo di jojoba biologica certificata protetta da piantagione (non selvatica). Made in USA – la loro jojoba è coltivata in un habitat naturale ovvero il deserto di Sonoran in Arizona e di conseguenza i loro prodotti: gli olii, le perle, le farine e gli esteri, sono superlativi. Per oltre tre decenni, Purcell Jojoba International si è impegnata a essere il principale produttore di jojoba del settore. A oggi è l’unico produttore negli Stati Uniti che coltiva, pressa e lavora esclusivamente prodotti di jojoba. Da oltre 35 anni Purcell Jojoba International si impegna a nutrire oltre 700.000 alberi di jojoba tra i migliori al mondo, su una superficie di oltre 1.200 acri. La missione è fornire ai clienti i migliori prodotti naturali puri di jojoba disponibili in tutto il mondo.
La Perle di Jojoba di Purcell
Sono dei superbi esfolianti meccanici, realizzati con esteri di cera di jojoba naturali al 100% e privi di microplastiche, che offrono un’esfoliazione sicura e potente. Grazie alla loro forma sferica, le perle di jojoba non lasciano micro-lacerazioni sulla pelle come per esempio invece succede con i gusci di noce o la pomice.
Si sciacquano facilmente, sono biodegradabili al 100% e sono disponibili in varie dimensioni: da una tipologia più grossolana per uno scrub vigoroso adatto alle zone della pelle più difficili, come per esempio i piedi, a una molto leggera, ideale per la pelle sensibile e i prodotti per il viso. Le perle jojoba Purcell sono disponibili in sette colori standard: Glacier, Red Hibiscus, Ocean Blue, Sierra Sky, Evergreen, Sequoia e Sweet Honey. L’abbinamento dei colori è disponibile in casse selezionate di 100 o più chili. Le confezioni delle perle sono disponibili in contenitori da 10 kg, 50 kg e 100 kg.
Fun Facts sulla Jojoba
- La Jojoba è una cera altamente penetrante che assomiglia molto al sebo umano.
- La Jojoba è ampiamente utilizzati in diversi prodotti cosmetici e per la cura della persona, soprattuto per trattare la pelle secca.
- Nel 1934 alcuni chimici dell’Università dell’Arizona hanno scoperto che la jojoba era l’unica fonte naturale di esteri di cera liquidi, oltre all’olio di capodoglio.
- L’olio dei semi di Jojoba non è un grasso composto da trigliceridi come l’olio commestibile, né un acido grasso come quello del ricino, bensì è una cera liquida.
- Con la crescente consapevolezza della limitata disponibilità di prodotti petrolchimici e delle relative sfide ambientali, l’utilizzo della Jojoba per molti prodotti bio-based porterà a un’espansione significativa dell’industria di questa pianta nel prossimo futuro.
- La coltivazione di un maggior numero di alberi di Jojoba contribuirà a salvare la preziosissima riserva d’acqua del deserto, a sostenere l’agricoltura nelle nostre comunità rurali e a fornire un nuovo lubrificante altamente funzionale, non a base di petrolio.
Deimos Cosmetics è distributore ufficiale degli scrub di Purcell Jojoba International.