ORZO: CEREALE RICCO DI SOSTANZE NUTRITIVE PER ETICHETTE PULITE

L’orzo è un cereale gradito a molti consumatori in quanto versatile, ricco di sostanze nutritive in particolare fibre, proteine, manganese e vitamine del gruppo B, apprezzate per i lori benefici cardiovascolari e in grado di soddisfare le esigenze di “etichette pulite”. Utilizzando processi innovativi ed eco-sostenibili, EverGrain ha sviluppato nuovi ingredienti a base d’orzo ricchi in proteine ​​e fibre, sfruttando a pieno il potenziale nutritivo e salutistico di questo antico cereale.
L’orzo risulta particolarmente interessante anche dal punto di vista della sostenibilità alimentare.

I nuovi prodotti ricchi in fibra EverGrain sono rappresentati da EverVita Fibra e EverVita Pro. Entrambi includono una combinazione in fibre e proteine che costituisce più dell’80% del prodotto. In particolare, EverVita Fibra possiede un alto contenuto di fibre (60%), che può essere facilmente integrato in qualsiasi miscela di farina ed etichettato come fibra d’orzo. EverVita Pro invece, oltre alle fibre, possiede un contenuto proteico più elevato (35%) e può quindi essere etichettato come fibra d’orzo e fonte proteica. Le fibre contenute nei prodotti sono rappresentate da frazioni insolubili principalmente arabinoxylano, cellulosa e lignina.

EverVita garantisce l’utilizzo di chicchi d’orzo di altissima qualità, maltati tramite processo di germinazione e delicatamente privati dell’amido. Il risultato è un prodotto dal gusto pulito, leggermente maltato e privo di granulosità. Il profilo nutrizionale degli ingredienti EverGrain li rende ideali per la fortificazione della maggior parte dei prodotti da forno​ come pizza, pasta, crackers, torte, muffin e biscotti. In aggiunta, possono essere utilizzati per migliorare le qualità nutrizionali di bevande sostitutive del latte, prodotti ready-to-drink, barrette proteiche e prodotti alternativi alla carne.

I principali vantaggi dell’impiego dei prodotti Evergrain sono:

  • Pane: rispetto all’utilizzo di farina integrale si evidenzia un aumento del volume specifico, la mollica si presenta più soffice, l’impasto è più lavorabile e consistente. Inoltre, si ottiene un prodotto con minore impatto glicemico.
  • Torte e Muffin: un volume specifico maggiore rispetto ai dolci “fortificati” con crusca di frumento o farina integrale; maggior capacità di legare l’acqua trattenendo così l’umidità durante la cottura; più basso contenuto di carboidrati e calorie, miglior gusto pur apportando lo stesso contenuto in fibre.
  • Biscotti e crackers: forniscono un gradevole colore marrone-dorato; favoriscono croccantezza e una consistenza leggera.
  • Pizza: migliorano la struttura rendendola piacevolmente masticabile, croccante e non gommosa; sono facili da integrare nelle formulazioni e favoriscono lo sviluppo di una crosta dorata.
  • Pasta & Noodles: promuovono la consistenza al dente con ottime prestazioni di resistenza alla trazione e compattezza; facilitano l’estrusione senza attaccarsi durante l’essiccazione o la cottura; offrono un sapore più appetitoso rispetto alle varietà a base di legumi e crusca.
  • Barrette e snack: migliorano consistenza e masticazione; promuovono una consistenza croccante per snack estrusi, consentendo al contempo un arricchimento di proteine ​​e fibre.
  • Creme spalmabili: permettono di ottenere una formulazione più sana e ricca di proteine ​​con una consistenza morbida e setosa.

 

Infine, con gli ingredienti EverGrain si possono raggiungere i valori di fibre e proteine che permettono l’impiego di claims salutistici sulle confezioni, così da rientrare a pieno merito sugli scaffali dei prodotti “salutistici”.

 

Articolo pubblicato da Deimos Food sulla rivista Ingredienti Alimentari Settembre/Ottobre 2020 – Anno 19 – n° 112



Compila il form per maggiori informazioni