21 Mar SUNBLOOM – PROTEINE VEGETALI DI GIRASOLE
Negli ultimi anni le esigenze alimentari del consumatore moderno si stanno orientando sempre di più, oltre che sull’aspetto sensoriale, verso la ricerca di alimenti che possano influenzare positivamente la propria salute. Grazie a questo, stiamo assistendo ad una crescita esponenziale della richiesta di prodotti con valori nutrizionali tali che possano garantire il sostentamento e la salubrità di chi li consuma. Nello specifico, si è creato un vero e proprio trend di alimenti proteici che evidenzia la necessità di una parte della popolazione mondiale di consumare più proteine e meno carboidrati.
In questo contesto, è fondamentale la disponibilità di materie prime che possano supportare al contenuto proteico e sostituire parzialmente o totalmente le proteine di origine animale, anche in ottica di sostenibilità ambientale.
Deimos food ha iniziato una collaborazione commerciale in Italia con Sunbloom proteins per la distribuzione di proteine vegetali, concentrate di Girasole (Sunbloom 60), ottenute dall’estrazione a freddo degli stessi semi.
Sunbloom proteins GmbH è un’azienda tedesca esperta nella realizzazione di sottoprodotti dai semi di Girasole, nata nel 2005 con la realizzazione delle prime campionature di queste materie prime. Nel 2017 inizia il suo percorso produttivo fino al 2020 quando apre il suo primo stabilimento di produzione di proprietà.
Le proteine Sunbloom 60 sono prodotte attraverso l’estrazione della maggior parte dei lipidi presenti nel seme di girasole, senza che venga sottoposto a stress termini. Un processo che permette di ottenere un prodotto funzionale e allo stesso tempo interessante sotto il profilo sensoriale. La sua polivalente funzionalità ne consente l’applicazione in diverse categorie di prodotti che possono spaziare dal bakery passando per il dairy fino ad arrivare ai sostituti della carne (meat analogue). Sunbloom 60 si presenta inodore, insapore e di un colore grigio chiaro e può essere venduto sia sotto forma di farina impalpabile sia texturizzato.
Il prodotto sfarinato si può utilizzare sia come sostituto degli emulsionanti sia delle uova, conferendo all’alimento finale le medesime caratteristiche di consistenza e palpabilità.
Nello specifico si presta molto bene a prodotti montati come mousse al cioccolato, creme vegan, ma anche in sponge cake e nella pasta fresca in versione vegana. Inoltre, può essere utilizzato come ingrediente principale per la realizzazione di formaggi vegani spalmabili e pizza cheese, grazie alla sua elevata capacità emulsionante e coagulante durante le fasi di fermentazione e cottura.
La versione texturizzata trova applicazione nel settore del meat replace per la produzione di burger e sughi pronti (ragù) totalmente vegani. Gli ingredienti di Sunbloom, essendo realizzati in un stabilimento dove si lavora esclusivamente semi di girasole, sono senza allergeni e posso essere offerti in sacchi, in big bag a seconda delle richieste del cliente finale.