15 Mar FenuSMART®: Il migliore alleato per il benessere delle donne
Recenti studi sul benessere e sulla salute della donna, hanno evidenziato l’impatto profondo della complessità della regolazione endocrina su molti aspetti della vita.
Sebbene le oscillazioni ormonali siano fondamentali ed essenziali nella fisiologia femminile, i livelli ridotti di estrogeni possono portare all’insorgenza di inconvenienti, che potrebbero influenzare negativamente la qualità della vita. In particolare, nei periodi di peri- e post-menopausa, in cui si assiste ad un importante diminuzione di estrogeni e progesterone, la maggior parte delle donne sperimenta importanti cambiamenti nel proprio equilibrio psico-fisico.
Tra questi, le vampate di calore, con un’incidenza del 75-85%, rappresentano il disturbo più comune. Consistono in un’improvvisa e imprevedibile sensazione di calore, solitamente della durata di pochi minuti che, se di insorgenza notturna, può essere causa di insonnia. In aggiunta, la marcata diminuzione degli estrogeni determina un parziale blocco colinergico che, influendo sulle abilità cognitive e sul tono dell’umore, esaspera ulteriormente i disturbi del sonno. Altri inconvenienti interessano la sfera uro-genitale, come nel caso di secchezza vaginale, disbiosi e calo della libido, ma anche l’apparato osteo-articolare e il metabolismo energetico.
Quando la severità dei sintomi richiede l’intervento farmacologico, il trattamento d’elezione rimane la terapia ormonale sostituiva (TOS) con estrogeni e/o progestinici. Tuttavia, i recenti trend di mercato nel campo nutraceutico, insieme allo sviluppo di strategie concrete nell’ambito della medicina di genere, hanno evidenziato un particolare interesse nei confronti del benessere femminile. Sebbene siano moltissimi i fito-complessi e i fito-nutrienti ad espletare importanti effetti fisiologici nella donna, nella dimensione ginecologica, i composti ad attività fito-estrogenica rimangono i bioattivi più efficaci.
Per questa ragione, Akay Bioactives, azienda Indiana leader nella produzione di spezie ed estratti alimentari, propone all’interno della sua gamma FenuSMART®, un ingrediente innovativo caratterizzato da un preciso rapporto protodioscina/trigonellina, per il benessere della donna in tutte le sue sfaccettature.
Nello specifico, si tratta di un estratto di semi di fieno greco (Trigonella foenum-graecum), titolato al 30% in saponine, 10% in protodioscina, 3% trigonellina e 3% in 4-idrossileucina. Le molteplici titolazioni garantiscono un’azione ad ampio spettro, grazie alle proprietà fito-estrogeniche, anti-infiammatorie ed anti-ossidanti dei singoli costituenti. Nello specifico, la protodioscina contribuisce a regolarizzare la sintesi di estradiolo e testosterone e il rilascio dell’ossido nitrico, per supportare la funzionalità endoteliale. L’azione anti-ossidante della trigonellina invece, determina l’attivazione del sistema colinergico e la riduzione dell’infiammazione sistemica, migliorando il profilo lipidico ematico (colesterolo totale, trigliceridi e LDL) e di conseguenza, la salute cardio-vascolare. Gli studi clinici a supporto hanno dimostrato che, a fronte di un’assunzione di 500-1000 mg/die, gli attivi di FenuSMART® riducono i sintomi cognitivi, metabolici e vasomotori tipici della menopausa, migliorando sensibilmente la qualità della vita di molte donne.
In aggiunta alla comprovata sicurezza ed efficacia, gli aspetti tecnologici di FenuSMART® lo rendono un ingrediente versatile e adatto a numerose formulazioni: si tratta di una polvere solubile, granulabile e adatta anche alle applicazioni in sinergia con i probiotici.
Alla luce di queste considerazioni, riteniamo che l’assunzione quotidiana di FenuSMART® sia un’ottima alternativa per migliorare il benessere femminile non solo in menopausa, ma anche in età fertile, supportando l’equilibrio psico-emotivo e fisiologico delle donne.
Per maggiori informazioni e approfondimenti riguardo a FenuSMART®, vi invitiamo a contattare Deimos Nutra, BU di Deimos Group, distributore di questo ingrediente per il mercato nutraceutico.