POLVERE DI CAROTA BIOLOGICA FERMENTATA RICCA IN VITAMINA B12

Gli integratori alimentari contenenti Vitamina B12 sintetica – la cosiddetta “ciano-cobalamina”- sono sono i più utilizzati e ampiamente diffusi nel mercato della nutraceutica.
In questo panorama, Esenco si è voluta differenziare collaborando con Laboratoires STANDA e ha sviluppato un ingrediente davvero innovativo, ossia una polvere di carote biologiche fermentate, naturale al 100% e con un livello garantito di vitamina B12 di oltre 10 microgrammi/g!
Questa è la prima soluzione naturale certificata biologica, prodotta in Francia, adatta alle formulazioni Vegan o Vegetariane.
Considerando poi che per un adulto l’assunzione giornaliera raccomandata è di 2,5 microgrammi, è possibile riportare in etichetta l’indicazione “fonte di vitamina B12” con meno di 40 mg di polvere.

Scoperta nel corso del ventesimo secolo, la Vitamina B12 (detta anche Cobalamina) è un nutriente essenziale nella dieta umana, in quanto svolge un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo. Inoltre, è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici e degli acidi grassi.

La vitamina B12 rientra tra le vitamine idrosolubili e tra le sue principali fonti naturali troviamo gli alimenti di origine animale come carne, pesce, uova; quindi le popolazioni vegane, vegetariane o tutte quelle persone che hanno ridotto il consumo di alimenti di origine animale, possono essere soggetti a carenza di vitamina B12 lieve o grave. Tale carenza di solito porta a un disturbo chiamato anemia perniciosa (rientra nella categoria delle anemie megaloblastiche, in quanto caratterizzata dalla presenza di globuli rossi, di volume notevolmente aumentato, con vita breve ed in numero assai inferiore alla norma) ed a svariati sintomi come: stanchezza, debolezza, stitichezza, perdita di appetito, perdita di peso e problemi del sistema nervoso. In caso di carenza grave possono manifestarsi anche problemi di equilibrio, depressione, confusione, demenza, disturbi di memoria, dolore in bocca o alla lingua.



Compila il form per maggiori informazioni