24 Feb Riso Rosso fermentato privo di monacolina
Nonostante gli effetti terapeutici, l’uso di statine, tra cui la monacolina K, possa portare a effetti collaterali gravi, come la deplezione del CoQ10, con conseguente miopatia; la rabdomiolisi, lesione del tessuto muscolare scheletrico, con rilascio delle sostanze contenute nel flusso sanguigno; infine, riducendo il colesterolo in toto, non sono preservate le HDL-C, importanti nella prevenzione dell’aterosclerosi.
Il team di ricerca & sviluppo di Sunway Biotech, dopo 10 anni di studi, ha messo a punto un ceppo specifico di lievito Monascus purpureus (NTU 568) e ha brevettato una tecnica unica di fermentazione, sviluppata presso la National Taiwan University, che ha portato all’Ankascin 568-R supportato da oltre 120 pubblicazioni scientifiche che ne attestano l’efficacia nella gestione dei lipidi nel sangue, della glicemia e della pressione sanguigna. È il solo estratto di riso rosso fermentato privo di monacolina; le molecole bioattive identificate sono i pigmenti gialli prodotti naturalmente dal lievito: monascina (MS) e ankaflavina (AK).
A differenza della monacolina K, le due molecole MS e AK non causano effetti collaterali, ma vantano risultati migliori: non solo riducono i livelli di colesterolo totale, trigliceridi e colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL), ma aumentano i livelli di colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL). Brevettato in 28 Paesi (tra i quali, Stati Uniti, UE, Canada, Giappone, Cina), vanta certificazione OGM free, è privo di allergeni ed è adatto ai consumatori vegani.