La straordinaria versatilità della Chlorella e le sue colorazioni

Oggigiorno la ricerca di materie prime provenienti da fonti naturali alternative e ottenute da processi ecosostenibili è sempre più impellente. Scelte alimentari da produzione sostenibile permettono infatti un minor consumo dei terreni, di acqua ed energia, e limitano l’utilizzo di pesticidi, la deforestazione, gli allevamenti intensivi e le emissioni di anidride carbonica.

Aliga Microalgae è un’azienda danese specializzata nello sviluppo, coltivazione, produzione e commercializzazione di ingredienti funzionali e ricchi di proteine derivati dalle microalghe Chlorella, destinati all’applicazione in alimenti e integratori alimentari. Fortemente orientati sulla sostenibilità e avvalendosi della stretta collaborazione con alcune delle principali università e istituti di ricerca alimentare europei, hanno investito molto nello sviluppo di nuovi prodotti. Il loro portafoglio infatti offre diverse qualità di Chlorella dal gusto più neutro e in diversi colori – verde, bianca e gold- fermentata ed essiccata, contenenti naturalmente vitamine, minerali, fibre, proteine e amminoacidi.

La Chlorella Verde, ricca di clorofilla e proteine, può trovare applicazione in formulazioni in cui è desiderabile un colore verde, come bevande, frullati e barrette energetiche.

Il loro ingrediente brevettato di Chlorella Bianca, priva di clorofilla, presenta sapore e colore neutri, e ciò consente l’applicazione in formulazioni che in precedenza erano fuori portata per le alghe tradizionali. Le applicazioni tipiche includono analoghi di carne, pesce, ma anche prodotti da forno convenzionali, salati e lattiero-caseari che richiedono un arricchimento a base vegetale.

Infine la Chlorella Gold è un ingrediente in cui il contenuto di clorofilla è stato ridotto al minimo, consentendo al colore intenso dei carotenoidi di risplendere quando utilizzato in diverse formulazioni a base vegetale, ad esempio in sostituzione delle uova.

In conclusione, gli ingredienti Aliga, 100% naturali, non OGM e dal ricco profilo nutrizionale, sono un valore aggiunto per qualsiasi produttore di alimenti che desideri diversificare le proprie ricette e migliorare il profilo nutrizionale con il valore unico delle microalghe. L’utilizzo di diverse alghe colorate nelle formulazioni alimentari può aumentare la qualità complessiva sia dei prodotti che del marchio, senza compromettere la qualità del cibo e il suo aspetto.



Compila il form per maggiori informazioni