11 Feb LA STORIA DELLA MASTIHA
Nel Mar Egeo orientale, nell’isola di Chios, il lentisco (Pistacia Lentiscus var. Chia) viene coltivato con attenzione e cura fin dall’antichità. Legato a tradizioni, eventi storici e scambi culturali, è il cuore pulsante dell’isola. La Mastiha di Chios è il nome della linfa resinosa prodotta dalle piante di lentisco a partire dai 5 anni di età.
È una resina aromatica naturale, a forma di lacrima che la pianta produce a seguito d’incisioni che vengono effettuate sui tronchi. Le lacrime di resina vengono lasciate essiccare sulla pianta per 28 giorni e poi raccolte e pulite a mano dagli abitanti dell’isola, che le vendono esclusivamente alla Cooperativa di Chios che le commercializza in tutto il mondo.
Il know-how della coltivazione della Mastiha, nel 2014, è entrato a far parte della Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.
Il sole e il microclima dell’isola, in combinazione con le particolari proprietà della pianta, sono il “segreto” delle qualità antibatteriche, antiossidanti e anti-infiammatorie esclusive di questa resina. Ad oggi, sono state identificate circa 80 molecole dalle eccellenti proprietà terapeutiche e aromatiche, tra cui polimeri naturali (25%), oli essenziali (3%), acidi terpenici, fitosteroli, polifenoli, frazioni acide, frazioni neutre e altre sostanze attive (72%).